SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

La scuola secondaria di I° grado a Pisoniano

Codice Meccanografico: RMMM8AJ012

Cosa fa

La scuola secondaria di primo grado rappresenta la fase in cui si realizza l’accesso alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di interpretazione, simbolizzazione e rappresentazione del mondo.

Vengono favorite una più approfondita padronanza delle discipline e una articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva della elaborazione di un sapere integrato.

Le competenze sviluppate nell’ambito delle singole discipline concorrono a loro volta alla promozione di competenze più ampie e trasversali, che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale, nella misura in cui sono orientate ai valori della convivenza civile e del bene comune. (Nuove Indicazioni Nazionali)

All’interno di queste mete pedagogiche e didattiche, i docenti della scuola secondaria di primo grado regolano la loro azione educativo/didattica al fine di dare concretezza al principio della personalizzazione, con lo scopo primario di promuovere il processo di crescita e di maturazione personale di ciascun alunno attraverso:

• il rispetto dei diversi tempi di apprendimento;
  • le attività disciplinari per classi o gruppi diversi;
  • le intensificazioni e integrazioni dei propri percorsi su base facoltativa e opzionale degli alunni e delle famiglie.

Da ciò deriva l’impegno comune a trovare e assicurare le condizioni organizzative professionali e umane affinché gli interventi siano sempre ragionati, conosciuti e scelti da ogni studente insieme alla sua famiglia.

La nostra scuola offre ambienti e attività diversificati e situazioni stimolo per favorire benessere, la crescita globale, l’autonomia, la socializzazione.

Dipende da

STRADA EMPOLITANA KM 17,700 LOCALITÀ SASSA - PISONIANO (RM)

LUNEDÌ DALLE ORE 12:00 – ALLE ORE 13:00
    MARTEDÌ DALLE ORE 14:00– ALLE ORE 15:00