PROGETTO NAZIONALE CON CARABINIERI UN ALBERO PER IL FUTURO

21 Marzo 2024

giovedì 21 marzo 2024 con i Carabinieri della Biodiversità

Cos'è

Il nostro Istituto Comprensivo ha aderito al Progetto nazionale di educazione ambientale “Un albero per il futuro. Crea un bosco diffuso della legalità con i Carabinieri della Biodiversità”, promosso in collaborazione con il M.A.S.E.

Il giorno giovedì 21 marzo 2024 in occasione dell’inizio della Primavera verrà inaugurato dal Reparto dei Carabinieri della Biodiversità di Roma insieme ai docenti alunni e della Scuola Primaria e Secondaria insieme un bosco diffuso nel giardino della Sede Centrale di Pisoniano.

Gli alberi e arbusti della macchia mediterranea, donati dai Carabinieri, verranno messi a dimora e geolocalizzati su una mappa digitale, contribuendo a formare un unico grande bosco diffuso della legalità in tutta Italia da nord a sud.

Gli alunni delle classi 3A e 3B della Scuola Secondaria, in rappresentanza di tutti gli alunni, incontreranno alle 10.30 gli esperti del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità per parlare del Progetto nazionale del bosco diffuso della legalità.

Tutte le classi della Primaria e Secondaria parteciperanno alla piantumazione del proprio albero di classe.

Contestualmente alla consegna delle piante facenti parte del progetto nazionale “Un Albero per il Futuro”, verrà consegnato anche l’albero di Falcone, albero simbolo dell’impegno verso lo Stato e della lotta alle mafie del giudice Giovanni Falcone.

Gli alunni dell'IcPisoniano