Martedì, 15 Febbraio 2022 11:27

Comunicazione per le famiglie - PagoPa - PagoinRete In evidenza

 

ADESIONE AL NUOVO SISTEMA DEI PAGAMENTI PAGOPA CON OBBLIGATORIETA' A DECORRERE DAL 01/03/2022

Come funziona

Attraverso l’utilizzo della piattaforma indicata le famiglie potranno disporre, in una propria area personale, di un quadro completo e sempre aggiornato di tutti i pagamenti richiesti per le tasse ed i contributi scolastici, oltre che prendere visione delle contribuzioni volontarie che le scuole hanno reso eseguibili in modalità elettronica. Il sistema inoltre informa tempestivamente i genitori di ogni nuovo contributo da versare, inoltrando loro e-mail puntuali di notifica per ogni nuova richiesta di pagamento da parte di una scuola. La scuola configura l’avviso di pagamento telematico e il genitore, accedendo al portale previa registrazione, seleziona l’avviso e provvede al pagamento on line con PagoPA, (mediante vari strumenti come carta di credito, addebito in conto corrente, bollettino postale on line) o personalmente presso i Prestatori di Servizio di Pagamento autorizzati (Tabaccherie, sportelli bancari-ATM ecc..). Il servizio consente, infine, di scaricare le ricevute telematiche e le attestazioni valide ai fini fiscali per tutti i pagamenti effettuati.

Chi lo può utilizzare

Le famiglie per i pagamenti scolastici o più in generale i cittadini anche per il pagamento al Ministero dell’Istruzione di eventuali contributi per la presentazione delle istanze. Tale sistema consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici per: viaggi di istruzione • uscite didattiche • assicurazione • contributo offerta formativa • attività varie, curriculari ed extracurricolari organizzate dall’istituto. Istruzioni Di seguito sono elencate le operazioni da fare per le operazioni in oggetto:

1. Andare sul sito https://www.istruzione.it/pagoinrete

2. Cliccare sul tasto ACCEDI in alto a destra

3. Entrare con il proprio SPID oppure con le credenziali del MIUR con cui è stata effettuata l’iscrizione dell’alunno/a

4. Cliccare sul tasto VAI A PAGO IN RETE SCUOLE

5. Cliccare su VISUALIZZA PAGAMENTI in alto

6. Spuntare il pagamento che si vuole effettuare e cliccare su EFFETTUA PAGAMENTO

7. È possibile effettuare il pagamento con carta di credito o addebito sul proprio conto corrente oppure scaricare l’avviso di pagamento e recarsi presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) a sua scelta (Sportello bancario autorizzato, Ufficio Postale, Ricevitoria/Tabaccheria, servizio di internet banking) Maggiori in rete formazioni sono disponibili al seguente indirizzo: https://www.istruzione.it/pagoinrete/

Il Ministero ha predisposto anche un video per spiegare ai genitori come procedere al pagamento: https://youtu.be/hUYWwNXc7C0

Personale docente e ATA Anche il personale Docente e ATA che avesse necessità di versare contributi alla scuola (es. contributo per polizza di assicurazione) potrà accedere al nodo PagoPA attraverso: “Pago In rete”, il portale messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione accedendo all’area riservata con le credenziali POLIS già in possesso o con SPID; in alternativa il personale potrà accedere al sistema di pagamento previa registrazione cliccando sul link https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html